Coffeehow

RENATA

Renata Zanon
Coffee Expert

Ho iniziato a fare la barista a quindici anni, prima per necessità e poi per passione. Durante il mio percorso lavorativo ho sentito il bisogno di conoscere a fondo i prodotti che stavo utilizzando dietro al bancone del bar, non essendomi sufficienti le poche informazioni che mi venivano date dai colleghi più anziani.

E così ho iniziato a studiare, ad informarmi, a viaggiare.

La mia curiosità mi ha spinta a voler conoscere tutte le sfaccettature riguardanti il caffè: dalla storia, alla coltivazione, dalla lavorazione al servizio.

È stato inevitabile, poi, che la mia passione diventasse amore.

Di conoscere di scoprire di apprendere e sperimentare.

Alla fine, come fosse la cosa più naturale del mondo, è cresciuto in me il desiderio di condividere questa mia passione anche con gli altri, mediante consulenze e corsi mirati, anche on line.

Renata Zanon

Coffee Expert

I’m am a barista since I was fifteen years old. I started doing this job first of all because I needed money, and then it became my passion. In those years I felt the need to know much more as possible about the products I was using while working, because I felt that the informations given by my older colleagues weren’t enough.

So I started learning, increasing my knowledge and travelling.

My curiosity made me know as much as possible about coffee world: from history to growing-up, from processing methods to ways of serving.

My passion became love.

Now my aim is to teach other baristas my knowledge, making courses and consultings.